Qualità ecosostenibile

Il nostro impegno per l'ambiente

SQNPI

Il Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata prevede l'utilizzo di metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre al minimo l'uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.

La finalità principale è quella di coniugare tecniche compatibili con la tutela dell'ambiente, garantendo la salute degli operatori agricoli e dei consumatori con le esigenze tecnico-economiche dei moderni sistemi produttivi.

La produzione integrata volontaria è un sistema realizzato attraverso norme tecniche specifiche (i disciplinari regionali di produzione integrata) per ciascuna coltura e indicazioni fitosanitarie vincolanti comprendenti pratiche agronomiche e fitosanitarie e limitazioni nella scelta dei prodotti fitosanitari e nel numero dei trattamenti.

Altri progetti

Energia verde per i nostri vini

La nostra Cantina, da 12 anni inoltre, usufruisce di un impianto di fitodepurazione e di un sistema di pannelli fotovoltaici di 12 mq, possedendo macchinari a corrente elettrica.

Premio Ecofriendly 2020

Vinibuoni d'Italia

Nel corso di questi anni, Vinibuoni d'Italia ha evidenziato le aziende vitivinicole impegnate fortemente sui valori della sostenibilità pertanto, in collaborazione con Verallia, la Guida ha rinnovato anche nell'edizione 2020 il premio Ecofriendly.

Questo riconoscimento viene ogni anno attribuito a Merano WineFestival ad alcune aziende che si sono particolarmete distinte.

Vinibuonid'Italia premio Ecofriendly
To top